banner-fb-smart-working

Smart Working e Coronavirus: finanziamento della Regione Lazio

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER INCENTIVARE LE IMPRESE AD ADOTTARE LO SMART WORKING IN QUESTO PERIODO DI EMERGENZA COVID-19

Da 2.000 € fino a 22.500 €

Il contributo è destinato alle imprese, anche micro imprese e partite Iva, che stanno migrando allo smart working per continuare ad operare in sicurezza. I fondi potranno essere utilizzati per:

  • servizi di consulenza e formazione per la formulazione e regolamentazione di un piano di smart working aziendale;
  • acquisto di strumenti tecnologici funzionali allo smart working.

NOI DI MEDIAERA POSSIAMO:

Aiutarti a presentare la domanda alla Regione Lazio per la richiesta del contributo

Assisterti con un servizio di consulenza e formazione per creare il Piano di Smart Working

Predisporre gli strumenti digitali adatti per attuare il Piano di Smart Working

COS’E’ LO SMART WORKING?

Lo Smart Working (o lavoro agile) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro.

Una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività. Il principio della flessibilità, che caratterizza il lavoro agile, ha dunque effetti “benefici” sia per i datori di lavoro che per i dipendenti.

Lo Smart Working non è semplicemente “lavorare da casa”, però proprio questa caratteristica è ora necessaria nel contesto di emergenza epidemiologica, assicurando dove possibile il flusso di lavoro in condizioni di isolamento personale, e quindi limitando a zero i contatti e gli spostamenti di migliaia di persone. In questo senso, il lavoro a “distanza” è attuato in larga misura tramite l’utilizzo di tecnologie digitali e della comunicazione.

Aiutarti nella presentazione della domanda

Assisterti con un servizio di consulenza e formazione

Predisporre gli strumenti digitali necessari

BONUS #RIPARTIAMO

Mediaera ti sconta immediatamente il 50% dell’importo del progetto digitale presentato.

Iniziativa di solidarietà rivolta alle aziende in difficoltà Covid-19. La promozione verrà applicata ai progetti considerati meritevoli di tutela. Per i dettagli richiedi maggiori informazioni.

IL CONTRIBUTO

CHI PUO' ACCEDERE

Possono fare domanda le imprese iscritte nelle Camere di Commercio di competenza, oppure soggetti in possesso di partita IVA non iscritti in Camera di Commercio, che soddisfino i seguenti requisiti:

  • Sede operativa nel Lazio;
  • Avere almeno 1 dipendente;
  • Non essere già in possesso di un piano di smart working;
  • Risultare in regola rispetto alla verifica contributiva;
  • Risultare ottemperante o non assoggettabile agli obblighi di assunzione ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68;
  • Non rientrare nei campi di esclusione (pesca, acquacultura e produzione agricola primaria);
  • Non essere in stato di fallimento, di procedura concorsuale, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o situazioni equivalenti secondo la normativa.

I DESTINATARI

Destinatari degli interventi sono lavoratori e lavoratrici dipendenti delle imprese richiedenti il contributo ricompresi nelle seguenti tipologie contrattuali:

  • Contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale);
  • Contratto di apprendistato (ai sensi del D.Lgs. 81/2015);
  • Soci-lavoratori di cooperative (sia che partecipino o non partecipino agli utili).

Sono esclusi itirocinanti, i collaboratori d’impresa, i lavoratori con contratto di somministrazione, i lavoratori con contratto di lavoro intermittente, i titolari di impresa e i componenti dei Consigli di Amministrazione.

COSA FINANZIA

Gli interventi ammessi si dividono in due categorie:

  • AZIONE A (Obbligatoria): supporto all’adozione del Piano di Smart Working (attività preliminari, analisi organizzativa e dei processi interni aziendali, individuazione delle tecnologie digitali più idonee per lo smart working, consulenze, formazione del personale interessato allo smart working, attività di monitoraggio);
  • AZIONE B (Facoltativa): supporto all’attuazione del Piano di Smart Working, attraverso l’acquisto di nuova strumentazione tecnologica, funzionale all’attuazione del piano. Le spese ammissibili dovranno essere inerenti esclusivamente alle seguenti voci: componenti hardware (nello specifico Notebook – computer portatile -, Smartphone, Accessori) e componenti software funzionali allo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità smart working.

COME RICHIEDERLO

E’ possibile richiedere il Contributo Smart Working dal 12 marzo 2020 fino ad esaurimento delle risorse.

I progetti di Smart Working devono essere presentati esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito http://www.regione.lazio.it/sigem. La procedura telematica è disponibile in un’area riservata del sito, accessibile previa registrazione del soggetto proponente e successivo rilascio delle credenziali di accesso (nome utente e password). I soggetti già registrati potranno accedere inserendo le credenziali in loro possesso. L’inserimento delle credenziali permette l’accesso alla compilazione di tutte le sezioni previste per la presentazione della proposta progettuale e di caricare la documentazione necessaria.

NOI DI MEDIAERA POSSIAMO:

Aiutarti a presentare la domanda alla Regione Lazio per la richiesta del contributo

Assisterti con un servizio di consulenza e formazione per creare il Piano di Smart Working

Predisporre gli strumenti digitali adatti per attuare il Piano di Smart Working

VUOI SAPERNE DI PIU'?

Se sei interessato a questa agevolazione o vuoi saperne di più su contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.
Se vuoi sviluppare un tuo progetto online.
Se vuoi innovare la tua azienda.
Se cerchi aiuto per preparare il progetto per la richiesta del contributo, contattaci.

CHIAMACI
OPPURE COMPILA IL FORM


CONTATTI

Inviaci un'email e ti risponderemo appena possibile

Sending

©2020 Mediaera srl all rights reserved

Log in with your credentials

Forgot your details?